Articolo tratto da "L'Araldo Lomellino" del 7 dicembre 2012, settimanale della Diocesi di Vigevano, in cui si presenta il concerto dell'8 dicembre 2012
Articolo tratto da "Radar" del 20 dicembre 2012, settimanale di Gorgonzola e della Martesana, con foto e recensione della Settima Rassegna Corale, cui ha partecipato la Cappella Musicale di Gorgonzola
Settimanale "Radar" del 27 marzo 2014
Recensione pubblicata sul sito dell'Unità pastorale di Pozzo d'Adda e Bettola:
"La rassegna musicale, che tanta arte e bellezza ci ha riservato, si è felicemente conclusa con il concerto della Cappella Musicale di Gorgonzola. Si tratta di una formazione specializzata nell’esecuzione di brani tratti dal repertorio dei secoli XVII e XVIII. La Cappella Musicale svolge attività liturgica e concertistica, anima alcune celebrazioni presso la Chiesa Prepositurale di Gorgonzola e presso altre Parrocchie. Ha inoltre eseguito numerosi concerti nelle province di Milano, Lodi e Pavia nell’ambito di rassegne culturali e manifestazioni a carattere religioso, riscuotendo nutriti consensi e critiche positive. E’ composta da cinque validi musicisti: Sonia Ratti al violino, Sofia Ratti al flauto traverso, Elisabetta Cuccaro al violino, A.Polli alla viola, Matteo Marni all’organo e alla direzione. Matteo Marni è anche fondatore della Cappella Musicale; musicista preparato e competente, è organista titolare presso la Chiesa Prepositurale dei SS. MM.Protaso e Gervaso e presso la Chiesa di S. Giuseppe di Gorgonzola, è organista ufficiale della Corale S. Cecilia, sempre a Gorgonzola, organ scholar dell’Università del Sacro Cuore di Milano e organista dell’Ensemble Note d’Inchiostro presso lo stesso ateneo. Particolarmente apprezzabile l’esecuzione della Moresca Quarta detta La Bergamasca di G. C. Barbetta, il celebre Canone in Re maggiore di J. Pachelbel, l’Aria sulla Quarta Corda di Bach. Impeccabili le esecuzioni tratte dalla Trio Sonata in Do minore per flauto, violino e basso continuo di J. J. Quantz, e dalla Sonata ‘La Chauvet’ in Re maggiore per flauto e basso continuo di M. Blavet. Ogni singola esecuzione è stata introdotta da delucidazioni storiche, artistiche e tecniche che di volta in volta ci venivano offerte dai singoli musicisti. Il concerto si è concluso con una pittoresca esecuzione di un brano non noto ai più, riproposto dall’organista Matteo Marni: una Marcia per Orologio di Haydn, davvero molto bella. Seguita da un brano adattato dalla musicologa e flautista Sofia Ratti, intitolato ‘The Hobbit’, tratto dalla colonna sonora del film basato sulla celebre Trilogia di J. J. Tolkien."
Settimanale "Radar" del 12 Marzo 2015
Settimanale "Radar" del 19 Marzo 2015
"Gazzetta della Martesana" del 21 Marzo 2015
Settimanale "Radar" del 16 Maggio 2015
dal Settimanale Radar del 10 Dicembre 2015
dal Settimanale Radar del 3 Novembre 2016
dal Settimanale Radar del 14 Dicembre 2017
dal Settimanale Radar del 1 Marzo 2018
dal Settimanale Radar del 21 Febbraio 2019
Settimanale Radar del 28 Marzo 2019
"Milano Sette" - Supplementi di "Avvenire" del 20 giugno 2020